La scoperta archeologica più importante del XX Secolo. La tomba di un faraone che riposava da oltre un milione di tramonti. Un archeologo scrupoloso che nasconde un oscuro segreto. Cosa avvenne realmente alla scoperta della tomba di Tutankhamon? Cosa hanno nascosto per quasi un secolo i suoi scopritori Howard Carter e Lord Carnarvon? Quale verità ancora non conosciamo dell'evento archeologico più importante del secolo scorso?
Roberto Giacobbo ha potuto condurre una nuova indagine per rispondere a queste domande e per scoprire cosa si nasconda dietro al mistero del faraone bambino. Un'inchiesta realizzata attraverso due set straordinari: la vera tomba di Tutankhamon, nella Valle dei Re a Luxor, e le ricostruzioni dello Studio 1 del Centro di Produzione TV di Torino che hanno permesso la realizzazione di una docufiction interamente prodotta dalla Rai. Una ricostruzione che permetterà di rivivere tutte le emozioni vissute dai due uomini inglesi durante la caccia alla Tomba e di conoscere quello che non hanno voluto farci sapere.
Il segreto della spia
Ma non solo, nella puntata si parlerà anche di Wallis Simpson, la donna che seppe stregare regnanti e dittatori dell'Europa degli anni Trenta. Una donna affascinante e a cui nessuno sembrava riuscire a sfuggire. Il Time, nel gennaio del 1937, le dedica addirittura la prima pagina: prima donna a finire sulla copertina del prestigioso settimanale. Il suo progetto? Portare la svastica nazista nel cuore della Gran Bretagna. Ma come faceva la spia americana a sedurre gli uomini di potere? Con un abile stratagemma...
Il regno impossibile
E ancora: un uomo che sostiene di essere il più potente re di tutta la Terra. Un regno che si sarebbe esteso dall'India Maggiore fino al deserto Orientale. Un regno che annovera, tra i propri animali, anche cicale mute, grifoni e addirittura la Fenice. I cui uomini sono selvaggi ma anche sagittari, giganti o pigmei. Un regno dove ancora piove la manna e dove la gente vive oltre 500 anni. Non vorreste conoscere un posto così? Voyager ne ha seguito le tracce, partendo dalle orme del suo mitico regnante: il Prete Gianni.
Fonte:" www.voyager.rai.it "