Da Nonciclopedia, l'Enciclopedia Delle Libertà. Vota per noi, cribbio!
che è meglio |
“Non ho mai bestemmiato così tanto”
- Germano Mosconi su partita a Ninja Gaiden
Ninja Gaiden è un videogioco per Xbox caratterizzato da un livello di difficoltà esagerato, in grado da portare al suicidio una persona normale in meno di mezz'ora e un emo in appena 20 secondi.
Indice[nascondi] |
[modifica] Trama
Una trama c'è, ma non è niente di eccezionale e in più non è molto chiara, visto che il gioco è doppiato in inglese o in giapponese e non vi è traccia di sottotitoli. Vi basti sapere che potete tranquillamente fregarvene, tanto dovete solo fare a fette qualsiasi cosa vi troviate davanti, senza nemmeno dovervi preoccupare di ferire eventuali alleati, perché non avete né alleati né amici: tutti vi vogliono morto, nessuno escluso.
[modifica] Personaggi
[modifica] Ryu Hayabusa
Il protagonista del gioco: un ninja a cui hanno ammazzato tutta la famiglia. Conosce ovviamente tutte le tecniche di combattimento ninja, è praticamente immune a qualsiasi tipo di ferita (non importa se viene infilzato con una baionetta di 90cm o si trova nel mezzo di un'esplosione nucleare), è in grado di teletrasportarsi (ricordandoselo però solo nel finale), usare arti magiche e qualsiasi tipo di arma.
[modifica] Ayane
Uscita da Dead or Alive, non si sa bene che ruolo ricopre in questo videogioco, visto che la si vede 3 volte e spiccica in tutto 2 parole.
[modifica] Murai
Un amico del padre di Ryu che si incontra all'inizio del gioco e alla fine, quando scoprite che in verità è lui il cattivone finale (dopo aver ucciso tipo 5 boss di seguito).
[modifica] Doku
Un demone-samurai con una stufetta al posto della faccia, è lui che ha sterminato tutta la vostra famiglia. La prima volta che lo incontrate vi ucciderà dopo 5 secondi di combattimento, lasciandovi con la schiena squarciata in due (tranquilli, vi riprenderete magicamente nel livello successivo); la seconda volta vincerete voi (dopo decine di tentativi e Game Over), ma il cattivone ritornerà sotto forma di fantasma e dovrete ri-affrontarlo.
[modifica] Gamov
Sembrerebbe il capo dei servizi segreti, passa tutto il gioco a complottare contro di voi e a leccare il culo a Murai, il quale lo ucciderà senza pietà una volta raggiunti i suoi scopi. È il personaggio più importante nel gioco, escludendo Ryu, Ayane, Murai, Doku, Rachel, tutti i vari boss, il vecchietto che vende le armi e un buon numero di avversari standard.
[modifica] Rachel
La tettona del gioco, una cacciatrice di demoni della quale la trama poteva benissimo fare a meno (ma ogni gioco che si rispetti deve avere almeno una tettona). I suoi ruoli sono quelli di atteggiarsi facendo vedere come è brava a uccidere i mostri (spolpandone uno solo in tutto il gioco) e farsi catturare in continuazione. È poco chiaro, inoltre, come mai sia l'unico personaggio oltre Gamov con un nome non giappocinese.
[modifica] Avversari
Durante il gioco dovrete vedervela con qualsiasi tipologia di nemico, anche alcuni del tutto fuori contesto, ecco i principali:
- Ninja. Sono i primi nemici che incontrate e i più semplici da sconfiggere, si trovano solo in gruppi di minimo tre componenti.
- Ninja Neri. Appariranno a caso durante il gioco, nei momenti che vi sembrano più tranquilli, e vi costringeranno a tenere premuto il tasto della parata fino a spezzarvi il dito, dato che attaccano continuamente.
- Samurai. Poco più resistenti dei semplici ninja ma molto più lenti, pericolosi solo se a cavallo.
- Soldati. Vi attaccheranno con pistole, manganelli elettrici e mosse di karate, ma senza troppa convinzione.
- Marines. Vi spareranno contro con fucili mitragliatori, lanciagranate e lanciarazzi, mentre voi avete solo armi ninja e altri attrezzi da giardinaggio. Viva la sportività.
- Zombi. "Cosa c'entrano gli zombi in un gioco di ninja?", direte voi. Ebbene, sono dei morti riportati in vita dal sacro Graal. A questo punto vi chiederete: "E checcazzo c'entra il sacro Graal?". Non lo so, mica l'ho fatto io il gioco, finitela di scassare le palle.
- Marines zombi. Perché anche i marines debbano essere resuscitati come i cadaveri che guardavano il sacro graal (perché è bello), resta un mistero. Vi basti sapere che sono un -pò- più forti degli zombi normali e hanno la baionetta.
- Marines mutanti. Sembrano degli uomini lupo che sparano palle di fuoco dalla bocca. La loro mossa più scassapalle è afferrarti da dietro per...ucciderti. L' unica cosa simpatica di questi mostriciattoli è che gli si può mozzare la testa.
- Demoni. Ce ne sono di vari tipi, alcuni sembrano dei draghi, altri degli insetti (oviamente molto più grossi, mostruosi e pericolosi del normale) e altri ancora non si sa cosa sembrino, vi basti sapere che sono tanti e vogliono farvi a pezzi.
- Cazzetti che volano. Sono dei mostri senza senso né forma definibile, quelle rarissime volte che attaccano non fanno un cazzo di danni neanche a Molto Difficile. In compenso danno un sacco di sferette di ogni tipo.
- Pesci fantasma. I peggiori nemici mai visti nella storia dei videogiochi, questi cazzo di pesci vi si fiondano contro appena vi vedono e se vi raggiungono iniziano a mangiarvi, tenendovi inchiodati a terra senza nessuna possibilità di reagire. La cosa geniale è però il modo in cui attaccano in gruppo: un pesce vi si attacca addosso seguito a ruota da tutti gli altri; il primo pesce che vi ha colpito sarà logicamente anche il primo a staccarvisi di dosso; quando anche l'ultimo pesce si sta staccando da voi (sempre che siate ancora vivi, dipende da quanta salute avevate), il primo, rimasto a gironzolare lì intorno, deciderà che è ora di un altra mangiata e vi ri-attaccherà, seguito dal secondo e così via, dando vita a un ciclo che potete spezzare solo morendo.
[modifica] Boss
Molti sono i boss che dovrete affrontare, e non si trovano solo a fine livello come negli altri videogiochi, alcuni sbucano dal nulla senza alcun motivo, e subito dopo averli sconfitti non sorprendetevi se arriva subito un'altro boss e poi magari un terzo senza darvi il tempo di riprendervi: Ninja Gaiden è tutto così. Nella parte finale del gioco si susseguono più o meno senza interruzioni addirittura 6 boss, mandando nel panico i giocatori. Tra gli altri, vi troverete ad affrontare: un dragone sputafuoco, carri armati ed elicotteri militari, anguille giganti, scheletri di dinosauri e chi più ne ha più ne metta.
[modifica] Difficoltà
Come si è già detto la difficoltà di questo gioco rasenta l'incredibile. Ci sono tre difficoltà selezionabili:
- Normale: se volete avere una minima possibilità di completare il gioco, facendovi però un culo così, questa è la modalità giusta. Effetti collaterali: bestemmie, imprecazioni e istinti omicidi.
- Difficile: vi serviranno pazienza e soldi, rispettivamente per sopportare la vista continua della scritta Game Over e per ricomprare il controller schiantato più volte sul pavimento in preda alla frustrazione. Effetti collaterali: pazzia, giramento di coglioni e suicidio.
- Maestro Ninja: non si sa se qualcuno l'abbia mai completata, la maggior parte dei giocatori si ferma quando, all'inizio del primo livello, vi vengono date 2 pozioni per ripristinare la salute e un biglietto con scritto "fattele bastare". Effetti collaterali: sconosciuti.
Nessun commento:
Posta un commento