Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2008

Mosca: "I siti dello scudo spaziale saranno i bersagli dei nostri missili"

Lo annuncia il capo delle forze strategiche missilistiche russe, colonnello generale Nikolai Solovtsov. Mosca alza così i toni e puntando il dito contro gli Stati Uniti, pone tra i suoi obiettivi Polonia e Repubblica Ceca. Militari russi uccidono un poliziotto georgiano

Missili lanciati dall'Iran Mosca, 10 settembre 2008 - I siti che accoglieranno gli elementi dello scudo antimissile Usa, in Polonia e Repubblica Ceca, diventeranno per la Russia un obiettivo delle testate missilistiche intercontinentali di Mosca. Lo annuncia il capo delle forze strategiche missilistiche russe, colonnello generale Nikolai Solovtsov. Mosca alza così i toni e puntando il dito contro gli Stati Uniti, pone tra i suoi obiettivi Varsavia e Praga.


"Non posso escludere - ha riferito Solovtsov - che, nel caso in cui la leadership politico-militare prenda tale decisione, entrambe le strutture di difesa missilistica in Polonia e Repubblica Ceca, e altri simili strutture future possano essere indicate come obiettivi dei nostri missili balistici", ha annunciato l'alto ufficiale.

GEORGIA:SOLDATI RUSSI SPARANO SU POSTO POLIZIA, UN FERITO

Soldati russi hanno sparato oggi contro un posto di polizia georgiano ferendo a morte un agente. L'ha annunciato il Ministero degli Interni di Tbilisi, precisando che la sparatoria ha avuto luogo in territorio georgiano, nelle vicinanze della repubblica separatista dell'Ossezia del sud.

Gli spari provenivano da un posto di blocco russo a Karaleti, nelle vicinanze dell'Ossezia meridionale.

Secondo quanto dichiarato dal portavoce del ministero degli Interni di Tbilisi, Shota Utiashvili, il poliziotto è morto in seguito alle ferite riportata alla testa e alla gola.

La tensione comprensibilmente è tornata a salire. Questo incidente, infatti, arriva in un momento particolarmente delicato nel processo di pacificazione tra Mosca e Tbilisi. Proprio ieri le forze armate russe hanno iniziato a ritirarsi dal territorio georgiano.


QUASI PRONTI 65 MISSILI TOPOL

Entro quest'anno, saranno 65 i sistemi mobili di missili strategici Topol a disposizione del comando missilistico russo: lo ha detto il generale Nikolai Solovtsov, precisando che entro quella data sono in programma altri quattro lanci di prova di missili intercontinentali balistici.


'''Quest'anno - ha detto il generale secondo l'agenzia Itar-Tass - abbiamo gia' fatto tre lanci, tutti con successo.
Altri quattro verranno effettuati, di cui uno dal cosmodromo di Plesetsk'', nel nord della Russia europea. Generalmente, da Plesetsk vengono testati missili balistici - fra cui i Topol - in grado di percorrere distanze superiori ai 10.000 chilometri, con punto di arrivo nel poligono di Gura, in Kamciatka.

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/10/117185-mosca_siti_dello_scudo_spaziale.shtml

Nessun commento: