Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2008

Putin: ''Più navi nel Mar Nero'' Abkhazia: ''No alle basi''

Non si placa la tensione tra Russia e Nato sulla crisi del Caucaso: il primo ministro russo Putin ha detto che Mosca risponderà al potenziamento della flotta del mar Nero con l'invio di nuove unità. Dall'Abkhazia la precisazione del neo presidente: "i militari russi restano, ma non ci saranno nuove basi". Accuse dal ministero degli esteri russo: la Gaorgia starebbne riarmando i territori vicino Gori
Putin: ''Più navi nel Mar Nero'' La Russia "risponderà" al rafforzamento della presenza navale della Nato nel Mar Nero, regione al centro delle tensioni tra Mosca e Occidente dopo il conflitto armato in Georgia. Lo ha detto oggi il primo ministro russo Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe.

ABKHAZIA, NO A NUOVE BASI RUSSE. Il 'presidente' dell'autoproclamata repubblica dell'Abkhazia Sergei Bagapsh, ha annunciato oggi di voler mantenere i peacekeeper russi, ma ha escluso nuove basi di Mosca nel proprio territorio.
"Vogliamo mantenere la presenza militare russa, ma non ci saranno nuove basi russe", ha spiegato Bagapsh a Sukuhumi in una conferenza stampa nel palazzo presidenziale con i media stranieri, sostenendo che l'Abkhazia "cercherà di essere un paese smilitarizzato" auspicando che lo sia anche la Georgia. Bagapsh ha anche precisato che la base della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, non sarà un'alternativa alla presenza militare russa in Abkhazia. Il 'presidentè abkhazo ha infine annunciato che "entro due settimane sarà pronto il nuovo accordo di cooperazione con la Russia, in tutti i settori", compreso quello militare.

LA GEORGIA RIARMA GORI ? La Georgia sta riarmando alcune zone vicino a Gori, nei pressi del confine con l'Ossezia del sud, e sta spostando anche in altre zone uomini e materiale bellico. Lo sostiene il portavoce del ministero degli esteri russo Andrei Nesterenko, citato dall'agenzia Itar-Tass.
http://unionesarda.ilsole24ore.com/mondo/?contentId=40087

Nessun commento: