Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2009

Chi è l'uomo che appare in sogno ad almeno 2000 persone all'anno ??? L' Uomo dei sogni oppure...

.
.


Forse solo un'esperto di Marketing

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sembra una caricatura di Elio de Le Storie Tese da bambino, quando finiva la benzina del decespugliatore, ma secondo TGcom e La Stampa e i numerosi lettori che l'hanno segnalato, questo volto da tre anni a questa parte viene sognato da almeno duemila persone senza sapere chi sia. A lui è dedicato un sito, Thisman.org.

Racconta così La Stampa: "Nel 2006, scrive il quotidiano "Bild", una donna di New York ha raccontato al suo psichiatra di aver fatto uno strano sogno, con uno strano uomo. E fatto ancora più strano, l'uomo del sogno, tornava tutte le notti per darle consigli sulla sua vita. Così ha deciso di mettere nero su bianco il viso che insisteva a "perseguitarla". Il disegno, rimasto sulla scrivania del dottore, ha subito catturato l'attenzione di altri pazienti, che hanno rivelato di aver sognato anche loro quell'uomo. Lo specialista, quindi, ha inviato l’immagine ad alcuni colleghi e ha scoperto che la faccia dello sconosciuto ha infestato il sonno di migliaia di persone sparse per il mondo."

E in effetti su Bild.de si trova un articolo che riporta questa storia, ma si tratta di una testata che riporta altre notizie di dubbio spessore come "ibrido metà uomo metà capra nato in Africa?" e "Il fratello di un bambino alieno vive fra noi?" e soprattutto non fornisce altri dettagli verificabili.

E' una magnifica storia per Halloween, con tanto di volantini da far trovare in giro per conferire realismo all'appello, ma c'è un dettaglio che guasta la suspense. Infatti una semplice consultazione del servizio whois permette di scoprire l'intestatario del sito Thisman.org, che non ha fatto nulla per nascondere la propria identità:

Un altro (semi)tarocco oggi a SA: Angelo Santoro in un servizio pubblicizzava (e già questo sarebbe uno scandalo ma lasciamo perdere) un sito chiamato "thisman.org". Sarebbe "l'uomo dei sogni", nel cui sito si raccontano le varie testimonianze di diverse persone che avrebbero sognato quest'uomo.
Devo ammettere che quella faccia è veramente inquietante, mi sembra un incrocio tra Elio di Elio e le storie tese e un personaggio di "Indovina Chi". Ma qual'è la fregatura? Il dominio del sito appartiene ad un certo Andrea Natella che è uno dei più grandi rappresentanti in Italia del "guerriglia marketing". Una strategia pubblicitaria quindi.
In effetti Santoro lo diceva nel servizio che poteva essere solo una trovata pubblicitaria, ma manteneva sempre il solito tono del mistero proprio come nella trasmissione di domenica scorsa e utilizzava sempre il condizionale. Bastava vedere di chi era il dominio su un sito "whois" per vedere che era tutta una bufala e non c'era nessun mistero... che vergogna.

2 commenti:

Pino Caleffi ha detto...

anche a me appare in sogno almeno una volta al mese .. . perchè ? . . .

Anonimo ha detto...

io conosco chi è il fantomatico personaggio dei sogni,è elio e le storie tese