Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2009

Un misterioso anello illumina Mosca


La misteriosa nube luminosa nei cieli di Mosca

La scena ricorda "Independence Day". E la Rete impazzisce per il video degli "alieni". Gli esperti: è soltanto un fenomeno atmosferico
MOSCA
Invasione aliena o effetto ottico? Il video di un misterioso anello luminoso comparso nel cielo di Mosca sta richiamando l'attenzione di esperti e appassionati di Ufo. Il video, che raffigura una strana nube bianca, è stato girato da più di una persona la settimana scorsa. E, una volta messo in Rete, è diventato subito il tormentone dei cacciatori di extraterrestri. La sorprendente immagine, in effetti, richiama alla mente la famosa scena dell'invasione aliena del film "Independence Day" e guardandaola è inevitabile provare un leggero brivido. Su Internet è subito partito il tam tam: vero o falso? La battaglia per scoprire la verità si gioca tra forum e blog. Come riporta The Sun, secondo l'esperto di Ufo, Nick Pope, si tratta di un vero mistero. «E' davvero incredibile- spiega. Qualunque cosa sia, sul Web non mancano di certo le teorie».

Chi non crede alle teorie aliene cerca una risposta affidandosi ai meteorologi. Un funzionario del servizio meteo russo ha subito rinnegato ogni tesi "paranormale". «Anche se è molto impressionante, è solo un effetto ottico», dice il meteorologo. «Se si guarda attentamente- ha aggiunto- si possono vedere i raggi del sole attraversare la nube». Teorie apocalittiche a parte, la spiegazione del fenomeno naturale è quella che maggiormente convince i navigatori. Responsabili di questo affascinante spettacolo sarebbero quindi le correnti d'aria. «Ultimamente alcuni fronti di aria fredda provenienti dall'Artico hanno transitato sulla Russia; queste correnti attraversando la luce che il sole emana quando tramonta producono il particolare effetto», spiega l'esperto.

Chi ancora non si è convinto può dare la colpa del fenomeno all'inquinamento atmosferico. I meteorologi, però, non sembrano troppo convinti di questa ipotesi. «Non credo dipenda dalle emissioni di gas. Un effetto del genere può presentarsi solo se le condizioni del tempo sono buone per un periodo abbastanza lungo. E a Mosca il vento forte di questi ultimi giorni ha spazzato via tutto lo smog». Fine del mondo, invasioni extraterrestri, fenomeni atmosferici: alla Rete non resta che continuare la lotta per scovare la verità.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200910articoli/48271girata.asp

Nessun commento: