Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2008

Missile Iran può colpire Europa

Pentagono: ha gittata di 2mila km

Allarme sicurezza nei cieli europei. A lanciarlo è Il Pentagono, secondo cui l'Iran disporrebbe di un missile balistico la cui gittata è sufficiente a raggiungere l'Europa orientale e meridionale, colpendo obiettivi in Grecia, Serbia, Romania e Bielorussia. Il missile avrebbe un raggio di 2mila chilometri, ma non è stato confermato se è già stato effettuato un lancio sperimentale, come invece reso noto dalle autorità iraniane.

Il generale dell'aviazione Trey Obering ha detto ai giornalisti che Teheran ha un missile con un raggio di 2mila chilometri. Secondo Teheran, i Guardiani della rivoluzione hanno effettuato due test, in uno dei quali è stata lanciata una versione aggiornata dello Shahab-3, capace di raggiungere Israele. I test sono stati annunciati mentre crescono le tensioni per il braccio di ferro sul nucleare iraniano.

"Gli iraniani hanno parlato del lancio di un missile con una gittata di 2mila chilometri", ha detto Obering nel corso di un briefing per funzionari del Pentagono. "E io credo che sono in grado di farlo e di continuare a fare progressi, sulla base di quello che ho visto finora da quelle notizie (dei media iraniani) e dalle informazioni dei servizi segreti", ha aggiunto.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo421505.shtml

Nessun commento: