Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2008

Biscotti con pistacchi e tè al gelsomino

biscotti_gelsomino_ssl.jpg

Anche oggi andiamo terribilmente al volo, due minuti di tregua per dirvi di questi biscotti. E semplicemente che qualche giorno fa, a pranzo, ho beccato, fra la piccola pasticceria, un biscottino che sembrava un mini cantuccino, piuttosto sottile e croccante, con pistacchi e un vago sentore che non mi era nuovo, anzi che mi era molto familiare, e che dopo qualche istante di perplessità mi è sembrato essere quello del tè al gelsomino.

E noio col tè al gelsomino abbiamo vissuto una lunga storia d’amore, iniziata sul tavolo di mia nonna dove facevo, di sabato, merenda con appunto tè al gelsomino e crostatine di frutta, ma è un altra storia :-). Insomma l’abbinamento mi piaceva e così ho provato e rifare qualcosa di simile in casa, partendo dalla ricetta base dei cantuccini. Ovviamente il risultato non è lo stesso identico di quei biscottini assaggiati in giardino, però non mi è affatto dispiaciuto, poi, per quanto il tè al gelsomino sia piuttosto orientale, l’insieme riesce a fare piuttosto ’siciliano’, il che non poteva che sedurci ulteriormente :-)) ps: in quanto a tè, ho utilizzato il tè verde al gelsomino Dilmah, in realtà al prossimo giro utilizzerei il tè nero al gelsomino, tipo cinese per intenderci (quello Dilmah invece, meglio berlo, che fra l’altro è buonissimo :-))

Biscotti con pistacchi e tè al gelsomino

farina 200g
farina di farro 200g
zucchero 125g
zucchero di canna 125g
pistacchi di bronte 100g
tè al gelsomino 3 cucchiai
uova 2
tuorli 3
lievito per dolci 2 cucchiaini
sale una presa

Pestare il tè al mortaio in modo da ridurlo in una polvere molto fine. Sbattere le uova e i tuorli con gli zuccheri finché il composto diventi leggermente spumoso. Mescolare le farine con il sale, il tè e il lievito e incorporare il tutto alle uova. Aggiungere i pistacchi, impastare velocemente su una superficie infarinata e dividere questo impasto in 4 porzioni. Formare con ogni porzione una salsiccia, larga 3 cm e spessa 2 cm. Disporre su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Spenellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare a 180° per 25 minuti. A questo punto ritagliare i biscotti spessi 3mm, diagonalmente, con un coltello a seghetto. Disporre i biscotti sulla teglia e infornare di nuovo per una decina di minuti, finché siano dorati.

www.cavolettodibruxelles.it

Nessun commento: