Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2008

Sarà di nuovo EL NINO?

ssta_c-19062008.gifCome abbiamo visto in “El Niño, la Niña e il Global Warming” il fenomeno delle oscillazioni di temperature superficiali nel Pacifico orientale e centrale tropicale può avere un notevole impatto sul clima nel breve e medio periodo, a livello globale, quindi ritengo sia importante cercare di capire che cosa bolle in pentola da quelle parti per avere una idea del “GW che farà” nei prossimi mesi.

Si sta attualmente uscendo da una fase acuta di Niña che ha portato un notevole “rinfresco” delle temperature globali e anche evidenti cambiamenti configurativi, anche sulle nostre zone (i forti anticicloni invernali nel nord europa, la primavera molto piovosa ecc..), e abbiamo visto in altri post che le temperature globali hanno ripreso a salire seppur ancora al di sotto delle medie di anomalia degli ultimi anni.
Le zone ENSO conosciute come Nino 1-2 (la più orientale) e la zona 3 sono attualmente in condizioni di lieve positività delle anomalie superficiali (SSTA) e quindi la fase Nina può ritenersi conclusa anche se rimane in anomalia negativa la zona 4 e la 3-4.

Prima di vedere cosa prevedono i grandi centri per lo studio del clima c’è da dire una cosa riguardo agli andamenti delle anomalie superficiali in quelle zone: durante il periodo estivo è quasi sempre da attendersi un certo aumento delle anomalie superficiali almeno in senso statistico. Nel grafico seguente ho messo gli andamenti dell’indice MEI (Multivariate ENSO Index) per diversi periodi (1950-1999, 1990-99 e 2000-2008) e si nota in modo evidente come i mesi centrali dell’anno siano sempre stati mediamente più “caldi”, in modo evidentissimo nel periodo 1990-1999 che risulta essere il periodo con maggiore “densità” di fasi Niño, ma ben chiari anche negli ultimi anni e sul lungo periodo (1950-1999).

MEI-medie-mensili.JPG

Aggiorno inoltre il quadro del GW degli ultimi mesi in correlazione con l’indice MEI dal quale si possono osservare gli andamenti ben sincronizzati di fasi ENSO (con Indice MEI) e temperature globlali (GW) degli ultimi due anni.

mei-gw-2006-2008-19062008.JPG

E veniamo alle previsioni sull’andamento ENSO.
Seppure l’incertezza è ancora notevole al momento non c’è alcuna previsione certa di Niño invernale. Si è abbastanza sicuri che l’attuale fase di riscaldamento prosegua ancora nei prossimi mesi portando anche la zona 4 in fase lievemente positiva, ma poi le visioni divergono e c’e’ chi vede un nuovo calo delle anomalie dopo i massimi estivi e chi invece vede un proseguimento di una fase lievemente positiva.

Purtroppo la Scienza non è ancora in grado di effettuare delle previsioni di grande affidabilità e ciò che si riesce a esprimere è un ventaglio di possibilità, un range, all’interno delle quali è altamente probabile che si collochino gli andamenti futuri. Insomma avremo una estate Neutra/Calda in quella zona e poi ci riaggiorneremo.

Questi due scenari per la zona 3-4:

nino34SST-19062008.GIF

poama.nino3.small-19062008.gif

Per un quadro generale delle varie previsioni ENSO:http://www.bom.gov.au/climate/ahead/ENSO-summary.shtml

http://globalwarming.blog.meteogiornale.it/2008/06/19/sara-di-nuovo-nino/

Nessun commento: