Canonical ha reso disponibile per il download la nuova edizione di Ubuntu Linux. Scopriamo le novità.
di Piersandro Guerrera
Un sistema operativo completo per lavorare, studiare, navigare in internet, divertirsi e quant'altro, tutto in un CD e completamente gratis. Non è un sogno ma è la realtà offerta da molte distribuzioni Linux e quest'oggi festeggiamo l'arrivo di Ubuntu 9.04, l'ultimo massiccio aggiornamento di una delle più utilizzate e apprezzate edizioni del sistema operativo del pinguino.
Dopo qualche settimana di test sulla versione Release Candidate gli sviluppatori hanno ultimato gli ultimi ritocchi e messo sul piatto tre differenti edizioni di Ubuntu 9.04, suddivise per funzionalità e necessità di utilizzo.
Per l'utenza business e consumer esiste Ubuntu 9.04 Desktop Edition che racchiude strumenti per la navigazione in rete, la produttività, la gestione di contenuti multimediali ed elementi utili per chi vuol giocare. La Desktop Edition è una versione ad ampio raggio e completamente personalizzabile: può essere utilizzata a casa, grazie alle presenza di applicazioni dedicate alla navigazione in Internet, la catalogazione di immagini, video e foto, insieme a strumenti per la grafica, la scrittura di documenti e altro; può essere utilizzata in ufficio, con applicazioni dedicate alla produttività per le e-mail, la gestione del calendario e degli appuntamenti senza dimenticare tutte le applicazioni da Ufficio.
Gli amministratori di sistema apprezzeranno Ubuntu 9.04 Server Edition o Alternate, ovvero l'edizione dedicata alla gestione di un server precofingurato e modulare per essere adattato a diverse esigenze operative, e quella totalmente personalizzabile in fase di installazione, adatta a ogni tipo d'uso.
La terza novità è il nuovo aggiornamento di Ubuntu 9.04 Netbook Remix, la distribuzione dedicata ai mini computer portatili con risoluzioni dello schermo molto basse (da 800x480 in poi), tempi di caricamento ridotti e applicazioni studiate appositamente per un uso in portabilità.
Ubuntu 9.04 sarà allegata nel DVD di PC World Italia di giugno 2009 in diverse edizioni, per il download potete invece seguire i collegamenti seguenti:
http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=9212&sez=sw&masterPage=art_sezione_x.htm
1 commento:
scaricato, installato in dual con vista. tutte le periferiche riconosciute, molto veloce.:)
Posta un commento