A pochi giorni dal rilascio ufficiale, si fa sempre più spasmodica l’attesa per Ubuntu 9.04. Questa volta, a differenza dei precedenti rilasci, ho deciso di non farmi prendere dall’ansia e di installare preventivamente questa meraviglia, ormai presente sul mio desktop fin dalla beta! Già dai primi giorni il sistema mi è sembrato davvero impressionante, con miglioramenti sostanziali in tutta la distribuzione. Di panoramiche generali su questo rilascio ce ne spno fin troppe, Google o il vostro feed aggregator di fiducia vi potranno dare una mano. Voglio quindi dire la mia sulle caratteristiche che balzano più agli occhi, non tralasciando alcune delle migliorie meno evidenti.
Riduzione del tempo di avvio.
Dopo l’installazione del sistema, solitamente in 20-30 min, non si nota subito la riduzione dei tempi d’avvio, soprattutto per chi come me è solito eliminare molti dei servizi inutili e dei programmi che si avviano automaticamente. Dopo una rapida pulizia della lista dei servizi, ho notato subito una drastica diminuzione del tempo di boot, sceso fino ai 22-24 secondi, dalla selezione di Ubuntu in Grub alla schermata di login. C’è chi ha addirittura avviato Ubuntu in 17.5 secondi… sinceramente non so come abbia fatto, anche se le condizioni della sua installazione sembrano evidentemente diverse dalla mia.
Nuovo sistema di notifiche ed aspetto grafico
Sarà anche una sciocchezza, ma il nuovo sistema di notifiche di Jaunty ci piace proprio. Anche l’occhio vuole la sua parte, e se è questa la strada che Shuttleworth ha deciso di intraprende verso un migliorato aspetto grafico per la prossima Karmik, bisogna dire che è la strada giusta e i risultati si cominciano a notare già da oggi.
Lasciano ancora a desiderare le scelte riguardo ai temi, sfondi, finestra di login (GDM). Quest’ultima è cambiata, mostrando un noioso nero con il logo di ubuntu in prospettiva.
Per fortuna ci viene in aiuto la comunità e Gnome-Look con uno splendido GDM adatto a Jaunty basato su questo splendido wallpaper. Inoltre se neanche Dust e i nuovi temi dovessero piacervi, potete sempre provare con Shiki Colors ed altri temi e wallpaper su Gnome-Look. A tal proposito vi segnalo uno splendido desktop di Neffscape facilmente riproducibile dalle sue istruzioni.
Nuovo Gnome 2.26
Parlare delle funzionalità aggiunte in Gnome richiederebbe un post a parte, ma si possono condensare in alcune aggiunte fondamentali. Innanzitutto un sistema di compositing per Metacity ancora più veloce ed efficiente: in attesa dei nuovi driver ATI non ho potuto installare ancora Compiz, ma devo dire che a parte il plugin Scale, non mi sono proprio accorto della sua assenza o meglio, me ne sono accorto eccome, vista la drastica riduzione dell’uso della RAM.
Un’altra caratteristica con cui spesso avremo a che fare è la regolazione del volume integrata con PulseAudio, non che la cosa mi entusiasmi, ma finora non mi ha dato alcun problema.
Completata inoltre l’integrazione di Brasero con i sistemi di masterizzazione di Gnome. Per chi utilizza il leggero Epiphany come browser predefinito, è stata integrata una nuova barra degli indirizzi stile “Awesome Bar” di Firefox. Da rilevare, infine, altri miglioramenti in Evolution, nella condivisione di file, nel riproduttore Totem, nell’utilizzo di più monitor e proiettori, e una miriade di altre piccole migliorie.
Linux Kernel 2.6.28 e supporto a Ext4
Jaunty ci porta al nuovo kernel ed al supporto del filesystem Ext4, evoluzione di Ext3. A differenza di Fedora, in Ubuntu il nuovo filesystem non è predefinito, infatti, ho dovuto selezionarlo manualmente durante l’installazione del sistema.
Xorg 1.6
Qui una nota dolente per quelli che hanno schede video Ati. I driver proprietari Ati non supportano ancora la nuova versione del motore grafico, quindi non sono installabili, ma i driver open posso fare piuttosto bene il loro lavoro.
In giro potete trovare pareri ed impressioni certamente migliori di questa, vi invito quindi a consultare le note di rilascio di Ubuntu 9.04 e Gnome 2.26.
In conclusione possiamo dire di avere tra le mani, ancora una volta, un buon prodotto da casa Canonical. Un sistema operativo scattante e veloce, ancor di più senza i fronzoli di Compiz. Un avvio sempre più veloce, anche con l’apporto di ext4, un’esperienza di navigazione del desktop veramente unica e forse superata non di molto e, sicuramente, non ancora per molto, solo da Mac OS X. Come sempre, agli utenti Windows va l’invito di provarla, difficilmente si ritorna indietro, Linux in generale resta ancora un altro mondo!
ps. le immagini sono prese da Google Images e sono proprietà dei rispettivi siti e blog.
http://www.sliversofmysoul.netsons.org/2009/04/17/impressioni-su-ubuntu-904-jaunty-jackalope/
Nessun commento:
Posta un commento