Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2009

NordCorea, nuovi test missilistici


Sfida alla condanna dell'Onu

Provocazione di Pyongyang nei confronti dell'Onu, che aveva condannato i lanci missilistici del 5 aprile e i test nucleari del 25 maggio scorsi. La Corea del Nord ha sparato tre nuovi missili a corto raggio. Ai primi due lanci, riferiti inizialmente dall'agenzia Yonhap, ne è seguito un terzo, annunciato dal portavoce del ministero della Difesa sudcoreano, Won Tae-jae.

I primi due missili sono stati lanciati da una base vicino il porto di Wonsan. Il primo alle 5.20 del pomeriggio (le 10.20 del mattino in Italia) e il secondo quaranta minuti dopo dalla località di Sinsang-ni, nei pressi della città costiera di Wonsan, nella parte orientale della Corea del Nord. Il terzo missile è stato lanciato, ha precisato il portavoce,
intorno alle 19.50 locali (le 12:50 in Italia).

Da Tokyo il segretario del governo giapponese, Takeo Kawamura, aveva parlato di un test nordcoreano in tempi molto ravvicinati, ipotizzando però come data possibile sabato 4 luglio, giorno della festa Usa dell'Indipendence Day. L'imminenza del lancio, aveva spiegato, "non poteva essere esclusa, a giudicare dai fatti passati". "Dobbiamo essere pronti a fronteggiare qualsiasi evenienza", aveva spiegato Kawamura, aggiungendo che il governo non era tuttavia a conoscenza di ulteriori informazioni sull'eventuale lancio, come tempi e direzione dei vettori, presumibilmente a medio-corto raggio.

Nelle scorse settimane sono stati molteplici i rapporti da parte dei servizi di intelligence internazionali in merito ai preparativi di un nuovo test missilistico da parte di Pyongyang, dopo il lancio di un vettore a lunga gittata in aprile e una raffica di ordigni a medio raggio nel mese successivo.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo454117.shtml

Nessun commento: