Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2009

«7 sfere su piazza Vittorio». Ufo-mania a Torino,

Secondo maxi avvistamento in pochi giorni: centinaia di testimoni e altri video

TORINO 19/05/2009 - Pare proprio che Torino sia ormai diventata una delle mete preferite dai turisti dello spazio. Dopo le decine di avvistamenti di strane sfere giallo-arancioni sopra la collina il 2 maggio scorso, sabato sera è toccato al centro città. Altre sfere, viste da centinaia di persone intorno alla mezzanotte e poi ancora un’altra, questa volta da sola, due ore più tardi. E, naturalmente, non poteva mancare un filmato, fatto con un cellulare e prontamente pubblicato su youtube, nel quale si vedono sette oggetti, in apparente formazione ad arco, che sorvolano piazza Vittorio.

Numerose anche le testimonianze raccolte dai siti dedicati all’ufologia: «Anche io ero ai Murazzi - racconta Marco - quando ho visto molta gente con il naso all’insù, poco prima delle 2. Ho alzato lo sguardo e ho visto una luce molto intensa di colore arancione. Aveva un semplice moto ascendente. Ha continuato a salire per almeno 10 minuti fino a quando non si è allontanata troppo perchè fosse visibile all’occhio umano. Allontanandosi mi ha dato l’impressione che ogni tanto desse delle fiammate». «Ero in piazza Vittorio - racconta ancora Silvano - ho visto numerosi oggetti luminosi giallo-arancioni, con traiettoria ascendente, a mezzanotte. Poi uno singolo verso le 2 meno un quarto». Cosa poteva essere? Secondo l’ipotesi di alcuni dei testimoni, potrebbe trattarsi di alcune “mini-mongolfiere” rilasciate come trovata pubblicitaria da un locale notturno non meglio precisato. Queste luci, unite alla curiosità scatenata dall’ondata di avvistamenti del 2 maggio, avrebbero scatenato la fantasia dei tanti giovani che la scorsa notte affollavano le vie del centro.

E, mentre si cerca di capire se veramente le cose il 16 maggio sono andate così, ancora ci si interroga sul primo avvistamento, quello del 2 maggio. E spunta anche un secondo video, di qualità decisamente superiore rispetto a quello diffuso la scorsa settimana, delle misteriose sfere che per qualche minuto hanno “danzato” sopra la collina torinese. Un video - che potete vedere insieme agli altri anche sul sito di Cronacaqui - che di sicuro esclude la possibilità di altre “mini-mongolfiere”, che non potrebbero muoversi in quella maniera, ma non quella dei fari di una discoteca riflessi dalle nuvole. E, mentre on-line sbucano altre testimonianze “singole” di avvistamenti l’8 e il 9 maggio, c’è addirittura chi monta un video che mette in collegamento gli avvistamenti di Torino con altri simili, avvenuti nelle ultime settimane, a Mosca e nel Maine. Il tutto mentre i filmati degli avvistamenti segnano decine di migliaia di visualizzazioni. Insomma, ormai è scoppiata l’ufomania.

Per vedere i video clicca qui: video 1 video 2 video 3

Claudio Neve - neve@cronacaqui.it
http://www.cronacaqui.it/news-7-sfere-su-piazza-vittorio-ufo-mania-a-torino-invia-i-tuoi-video_22338.html

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao!
ieri sera ho visto atterrare una mini-mongolfiera in piazza castello!
praticamente ho visto un grande punto luminoso come quelli descritti prima e subito ho pensato ad un ufo perchè mi incuriosiscono questi misteri! poi però il puntino ha iniziato a scendere sempre di più e mi sembrava un sacchetto di carta incendiato, poi però è atterrato in piazza castello, così mi sono avvicinata ed era una mini-mongolfiera di carta con un pezzo di cotone incendiato che si è spento raggiungendo terra! subito dopo sono arrivati altri 4 o 5 mini-mongolfiere simili, una è atterrata su un tetto di piazza castello e le altre, trasportate dal vento, sono andate verso corso regina!
mi spiace quindi dirvi che non erano ufo o simili ma delle semplici mongolfiere!
sono tuttora curiosa di sapere chi le ha lanciate e perchè, magari è stato davvero un locale di torino!
ciao a tutti!