Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2008

Linguine agli scampi

Questa semplicissima ricetta è a mio avviso assieme agli spaghetti alle vongole non filippine la quint'essenza delle ricette di mare.
Un unico sapore predominante,dolce e deciso,basta aver gli scampi adatti.
Per una porzione considerate 8 scampi cicciotti e 100 gr di linguine.

Un semplice fondo di olio,aglio,prezzemolo e peperoncino per soffriggere a fuoco vivo le teste degli scampi,cui elimineremo gli occhi che tendono a dare un sottofondo amaro.





Fate andar il tutto a fiamma viva per 5 minuti,poi iniziate a schiacciare le teste con un cucchiaio di legno in modo che il contenuto fuoriesca nel soffritto,profumando e insaporendo.



Unite le code,senza budellino ma col carapace,e continuate la cottura per pochi minuti sfumando 1\2 bicchiere scarso di vino bianco secco.




Sfumato il vino eliminate il carapace alle code,tenedo intere le due più belline.
La cottura deve esser veloce altrimenti i crostacei diventan stopposi.
Scolate al dente le linguine e se vogliono 10 minuti di cottura,fatele bollire 8 e poi completate in padella mantecando col sughetto e poca acqua di bollitura.



Non resta che impiattare e servire calde calde





Buon appetito.
ropa55
Ps.La bontà ESAGERATA di questo piatto deriva dalla freschezza della materia prima,dalla semplicità del sugo e dal fatto che non esiste commistione di sapori un unico crostaceo a supportare il tutto.
Lo scampo basta e avanza...............se è di quelli giusti per intenderci che ancora si muovono,il che mi fà un pò impressione,ma per un risultato ottimale non ci son vie di mezzo.
Attenti solo a non bruciare il prezzemolo nelle prima fase se non ve la fidate unitelo dopo,e usate un olio d'oliva extra ma leggero,ligure o gardesano
Io ne ho un paio di bottiglie per qualità che sfodero solo quando trovo scampi come questi
Non è coreografico ma ragazzi il sapore è insuperabile
__________________
A CHI JE RODE JE RODE E SE JE FRICCICA SE GRATTA............

Nessun commento: