Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2008

Crema catalana

Ingredienti Necessari

Presentazione


crema_catalana4_ric.jpgLa "spagnolissima" crema catalana è una ricetta tipica della tradizione della Catalogna, regione della Spagna nord-occidentale, da dove è stata esportata poi nel resto dell'Europa.
Questa delicata crema, cugina della creme brulè e del creme caramel, era, ed è, considerata in Spagna altamente sofisticata e di gran lunga superiore (ovviamente se fatta bene, secondo tradizione) alle sue cugine.


Preparazione


crema_catalana_ric.jpgIniziate la preparazione della vostra crema catalana tritando la buccia del limone e mettendola, poi in un tegame insieme al latte, allo zucchero e alla cannella.
Portate quindi il tutto ad ebollizione e togliete dal fuoco il tegame.
A questo punto lavorate insieme, in una ciotola a parte, i tuorli d'uovo e lo zucchero aggiungendo poi anche l'amido di mais, sciolto precedentemente in un po' di latte freddo.
crema_catalana2_ric.jpgSolo dopo aver mescolato bene insieme l'amido di mais, aggiungete il latte bollente, filtrandolo con un colino, sempre continuando a mescolare.
Mettete ora il composto ottenuto in un tegame e portatelo ad ebollizione a fuoco vivace continuando e mescolare; lasciatelo cuocere per circa due minuti e poi levatelo dal fuoco.
Avrete ottenuto in questo modo una crema morbida e liscia; versate la vostra crema catalana, ancora calda, nelle apposite pirofiline e, appena raffreddata mettete in frigorifero.
Al momento di servire in tavola, cospargete la crema con lo zucchero di canna e mettete la pirofilina sotto il grill caldo per pochi minuti, per permettere allo zucchero di caramellarsi.

Consiglio


crema_catalana1_ric.jpgPer evitare che la vostra crema catalana fredda, rimessa nel forno sotto il grill possa impazzire, mettete lo stampo in un recipiente più grande con dentro dell'acqua fredda o del ghiaccio.
Se siete poi, degli inguaribili golosi potere decidere di guarnire la crema catalana con della buona frutta: la più indicata sarebbe la fragola o l'uva...provare per credere.

2 commenti:

Braulio71 ha detto...

Grazie mille, tu si che sei un vero cuoco amico !

Onta ha detto...

hehe :)