Cerca nel blog

sabato 19 aprile 2008

Negroni


Il Negroni è un cocktail alcolico dal tipico colore arancione, ideato a Firenze nel 1919-20 dal Conte Camillo Negroni.

Il Conte era solito chiedere al barman del Caffè Casoni (forse un certo Angelo Tesauro) di Via de' Tornabuoni «il solito» cioè un «Americano con un'aggiunta di gin». Dal nome del conte che tanto lo amava, nacque così uno dei più famosi aperitivi italiani, l'Americano alla maniera del Conte Negroni, chiamato poi semplicemente Negroni.

La Famiglia Negroni dopo il successo del cocktail, nel 1919 fondo' a Treviso (TV), Italia, una compagnia chiamata "Distillerie Negroni" e realizzo' tra i vari prodotti l'omonimo aperitivo gia' miscelato: l' "Antico Negroni 1919".

Molto nota è pure la variante più leggera e frizzante: il "Negroni sbagliato".

Ingredienti [modifica]

  • 2-3 cubetti di ghiaccio
  • qualche goccia di angostura (opzionale)
  • 1/3 di Gin
  • 1/3 di Vermouth Rosso
  • 1/3 di Bitter Campari
  • mezza fetta di arancia

Procedimento [modifica]

Bicchiere tumbler basso, ideale per il Negroni
Bicchiere tumbler basso, ideale per il Negroni

Mettere 2-3 cubetti di ghiaccio nel bicchiere (ideale un tumbler basso, o old fashioned) pre-raffreddato e aggiungere gli altri ingredienti. Mescolare bene con l'apposita asticella e guarnire con la mezza fetta d'arancia.

Background [modifica]

In accordo con il la piu' popolare storia d'origine, il Negroni fu' inventato a Firenze, Italia nel 1919, al Caffè Casoni. Fu' nominato per il conte Camillo Negroni, l'uomo che lo invento' dopo aver chiesto al bartender (Fosco Scarselli) di aggiungere gin all' Americano, il suo cocktail favorito. La parola Negroni non appare nella guida Inglese dei cocktail prima del 1947.

wikipedia

Nessun commento: