Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2008

polpette di patate


Ricordo sempre quand’ero piccolo, uno dei miei piatti preferiti erano le polpette di patate: semplici, gustose e per nulla pesanti. L’ingrediente segreto ovviamente però non lo vendevano alla bottega vicino casa: l’arte di miscelare uova, patate e formaggio con mani sicure, allenate da anni di esperienza, era la cosa speciale di quelle polpettine. Mia nonna ci aggiungeva poi il suo sorriso, ed il profumo di buono che aveva in ogni momento. Allora, un po’ per ricordarla attraverso il mezzo tecnologico, che lei chiamava il “compiuto”, ti propongo oggi questa ricetta facile, veloce e saporita.

Ingredienti per 4 persone

4 uova, 2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, un mazzetto di prezzemolo fresco, qualche foglia di menta di campo, sale, 150 gr di pangrattato, 7 grosse patate, olio extravergine d’oliva.

Tempi e strumenti

Ci vorranno 25 minuti per cuocere le patate, 15 minuti per soffriggere le polpette. Per preparare il tutto ti serviranno una padella, una forchetta, una pentola capiente, un coltello ed un passatutto.

In abbondante acqua leggermente salata fai bollire le patate per circa 25 minuti, senza pelarle. Prova di tanto in tanto con una forchetta ad infilzarle per vedere se sono cotte all’interno, e falle raffreddare sotto un getto d’acqua fredda per qualche minuto. Facendo attenzione a non scottarti, pelale e passale al setaccio fino ad ottenere un purè omogeneo e senza grumi. Se non disponi del passino, puoi schiacciarle con le mani, aiutandoti poi con la forchetta.

Unisci le uova, la menta ed il prezzemolo tritati, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Prepara quindi delle polpette dalla forma un po’ appiattita (per intenderci, simili all’osso di seppia) che puoi passare nel pangrattato prima di friggerle in olio abbondante. A seconda del gusto personale, aggiungi al composto qualche spicchio d’aglio finemente tritato, oppure un cucchiaio di rosmarino essiccato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la citazione, spero che la ricetta delle polpette di patate vi sia piaciuta!