Cerca nel blog

lunedì 21 aprile 2008

Vodka Redbull: ti mette le ali di Icaro

di&nbspMarco DM (redazione)

È allarme per l’ultima tendenza dei giovani di assumere alcolici e bevande energizzanti. Focus.it riporta un recente studio statunitense secondo il quale mix come “Vodka+redbull” hanno effetti poco raccomandabili.

I drink energizzanti, un cocktail di tendenza nelle discoteche, addolcendo il sapore dell’alcol induce a berne di più e più in fretta

LA RICERCA

Una ricerca della North Carolina’s Wake Forest University rivela che gli effetti di questo mix sono “altamente pericolosi”.A mettere in guardia dalle conseguenze, talvolta devastanti, sono i risultati dello studio statunitense, che ha coinvolto 4.271 studenti di 10 atenei negli Usa, presentati al congresso della Società americana di salute pubblica. Rispetto ai ragazzi che assumevano soltanto alcolici, quelli che mischiavano energizzanti e superalcolici avevano un rischio doppio di sentirsi male al punto da dover ricorrere a cure mediche.

E SI BEVE DI PIU’

E non solo: in genere, chi ama tale tipo di cocktail, in una serata di svago beve il 36% in più degli altri. I ricercatori spiegano che le bevande energizzanti contengono molta caffeina, e stimolanti come il ginseng, e, per questo, “mascherano la sensazione di ubriachezza” spingendo i ragazzi a bere di più e causando un’impennata nel rischio di conseguenze molto serie.

LE CONFERME

A risultati simili è approdato anche un’altra indagine, i cui risultati sono apparsi sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research. Lo studio è stato coordinato da Maria Lucia Souza-Formigoni, docente del dipartimento di psicobiologia della Federal University of São Paulo.
I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di giovani a tre prove a distanza di una settimana l’una dall’altra: i ragazzi dovevano bere alcol, drink energizzanti, un mix delle due bevande. In ognuna di queste prove i giovani dovevano riferire le proprie percezioni dopo aver bevuto e quantificare il senso di torpore, la sonnolenza, i fastidi da sbronza avvertiti. Inoltre dopo ogni prova i ricercatori hanno sottoposto i giovani ad analisi obiettive per misurare i loro riflessi, la coordinazione motoria ed altri parametri noti per essere alterati dal consumo di alcol e spesso alla base degli incidenti stradali che coinvolgono giovani all’uscita dalle discoteche.

I giovani dovrebbero quindi essere ben informati, non solo riguardo ai danni e ai pericoli correlati all’alcol, ma anche sui meccanismi del mix alcolici-energizzanti e ai gravi rischi associati.

Fonti: Focus.it, Ilmiopsicologo.it, Yahoo.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

non credo che sia giusto additare la colpa agli energy drink.
E' evidente che la redbull come le altre non sono fatte per essere miscelate all alcol!
ma c'è chi lo fa, come il rhum havana con la coca cola..
E' la stessa cosa.
Se uno preferisce bere questo tipo di cocktail non c'è nessun problema a mio avviso.
Bisogna cercare di capire però le quantità!
Non si può pensare di stare bene esagerando.. questo vale per tutte le cose.
E' facile così intuire che se si beve una decina di cocktails la sera si sta male.
ciao

tommy