Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2008

Anatra all'arancia


Presentazione

Nell'immaginario comune, l'anatra all'arancia , è una tipica ricetta francese ma, veramente pochi sanno che in realtà questo piatto così particolare affonda le sue origini nella cucina Toscana di Firenze.
Questo buonissimo piatto, che i toscani chiamavano "paparo alla melarancia", fu esportato in Francia da Caterina de Medici che, andata in sposa a Enrico II di Francia, decise di portarsi dietro un pezzettino della sua Firenze.
Dall'arrivo di Caterina in Francia, infatti, si assiste ad un progressivo inserimento della cucina fiorentina in quella francese: da qui i francesi decisero di rivendicare come loro alcune ricette tra le quali, appunto, l'anatra all'arancia che in Francia è chiamata "caneton a l orange".

Preparazione

Per prima cosa, se non l'avete comprata già pulita, pulite bene l'anatra eliminando il grasso e salatela internamente.
Mettete in una pentola il burro e, dopo averlo sciolto, fate rosolare l'anatra su tutti i lati per qualche minuto e poi aggiungete il vino bianco e un po' d'acqua.
Lasciate cuocere la vostra anatra, a fiamma bassa, con il coperchio per 45 minuti (se l'anatra è grande anche 60) e solo a fine cottura, salatela.
Nel frattempo sbucciate un arancia e tagliate a striscioline solo la parte arancione della buccia, eliminando la parte bianca.
Mettete le striscioline in un pentolino e scottatele per tre minuti in acqua bollente, poi scolatele molto bene.
Spremete le altre due arance e, quasi a fine cottura, aggiungete il succo e le striscioline di buccia al fondo di cottura dell'anatra
Completate la cottura facendo ridurre un po' il succo e servite immediatamente la vostra anatra all'arancia calda!

Consiglio

Per presentare al meglio la vostra anatra all'arancia, vi consiglio di decorare il piatto da portata con delle fettine e degli spicchi d'arancia.
Se volete servire l'anatra col contorno adatto, preparate una purea di patate o, ancora meglio delle patate al forno insieme a della verdura.

Curiosità


Ingrediente principale


AnatraL'ingrediente principale di questa ricetta è l' Anatra

L’anatra è un uccello acquatico, della famiglia degli Anatidi. Ha carne rossa e può essere selvatica o domestica: le dita delle zampe sono unite tra loro da una membrana, le ali sono lunghe e i margini del becco sono dentellati.



Nessun commento: