Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2008

Lasagne al forno con melanzane, porri e prosciutto cotto

lasagnetta-melanzane.jpg

Prima di passare a questo piatto saluto e ringrazio i colleghi cuochi che ultimamente mi hanno scritto, all’inizio ricevevo pochissime mail di cuochi ora invece sempre di più, ovviamente mi fà piacere cosi’ come tutte le mail che ricevo anche se non sempre riesco a rispondere.

Passiamo al piatto, in diversi lettori mi hanno chiesto delle alternative alle solite lasagne al forno, vi propongo questa lasagna al forno con melanzane, porri e prosciutto cotto, secondo me interessante e semplice.

Ingredienti : pasta all’uovo, salsa besciamella, melanzane, porri, prosciutto cotto, provolone.

Procedimento : Per prima cosa preparare la pasta all’uovo e farla riposare.

Nel frattempo preparare la salsa besciamella.

Tagliare le malanzane a fette abbastanza sottili e farle cuocere in una pentola antiaderente unta d’olio extravergine, in pratica come se fossero alla piastra, fiamma media.

Tagliare finemente i porri e spadellarli con olio extravergine fino a cottura, tagliare a julienne il prosciutto cotto.

Tirare la pasta e ricavarne delle sfoglie, fate già la misura esatta cosi’ poi è più semplice, la misura giusta è leggermente inferiore alla misura della teglia, (cuocendo poi si allarga) farle cuocere in acqua salata e raffreddarle subito in acqua e ghiaccio.

Procedere nel confezionare la teglia quindi imburrate, partire da un fondo leggero di besciamella mettere a strati la pasta, le melanzane, i porri, il prosciutto cotto e il provolone, fare in questo modo 2 o 3 strati.

Cuocere in forno a 175° per 15 minuti .

Buon appetito.

Nessun commento: