Cerca nel blog

martedì 8 aprile 2008

Vitello Tonnato

(Ricetta tradizionale)

vitello tonnato


Difficoltà: ricetta facile
Tempi: preparazione: 30 minuti
.......... più il tempo di raffreddamento
.......... cottura: 2 ore

vitello con salsa tonnata

Per la carne

Tondino di vitello - 600 g
Carota - 1
Porro - 1
Sedano - 1 costa
Sale grosso
Olio d'oliva - 1 cucchiaio
Aceto - 1 cucchiaio

Per la salsa

Tonno sgocciolato - 400 g
Maionese - 250 ml
Filetti di acciughe - 4
Capperi - 1 cucchiaio più alcuni per guarnire
Brodo di cottura della carne - qualche
cucchiaio

Cominciare col cuocere la carne. In una pentola mettere la carota, il porro e il sedano puliti, una manciata di sale grosso,l'olio e l'aceto. Aggiungere acqua in modo poi da potervi bollire la carne. Portare a bollore e solo ora aggiungere la carne. Riportare a bollore, coprire un coperchio parzialmente e abbassare la fiamma. Proseguire la cottura fino a quando la carne non è tenera (circa 2 ore). Farla raffreddare completamente nel liquido di cottura.
Nel frattempo preparare la salsa frullando i vari ingredienti. Aggiungere il brodo di cottura fino a ottenere la giusta consistenza. Si può aggiungere anche qualche goccia di limone; noi suggeriamo di no.
Quando la carne è fredda, tagliarla a fette molto sottili. Disporle sul piatto di portata, scostate bene l'una dall'altra, e coprirle con la salsa. Guarnire con qualche cappero e far trascorrere qualche ora prima di servire in modo da far insaporire bene la carne.

Suggerimenti
Questo piatto può aprire come antipasto un pranzo, può essere servito in un buffet o in una cena in piedi oppure è degno piatto unico accompagnato da un'insalata

Qual è il vino giusto?
Montepulciano Cerasuolo d'Abruzzo

www.theitaliantaste.com

Nessun commento: