Cerca nel blog

domenica 24 agosto 2008

24/8/2008 Georgia, "Osce non ci sostituirà"

Il Cremlino smentisce Sarkozy

L'azione diplomatica della Francia, in veste di presidente di turno dell'Ue, tra Russia e Georgia prosegue a ritmi serrati. Ma mentre il presidente francese Sarkozy annuncia che Mosca ha accettato di ritirare le proprie truppe, facendole sostituire da una missione dell'Osce, il Cremlino smentisce: "La disponibilità a collaborare c'è, ma non si è mai parlato di sostituzione".

00.55 - Nyet di Mosca all'Ocse al posto dei soldati russi
Il Cremlino ha parzialmente smentito l'annuncio del presidente francese Nicolas Sarkozy, secondo il quale la Russia ha accettato l'invio di una missione dell'Osce (l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) che sostituisca le truppe di Mosca nella "zona-cuscinetto" creata a riosso del confine tra la Georgia e la sua provincia rielle dell'Ossezia del Sud. Secondo Sarkozy il beneplacito delle autorità russe c'era, mentre un portavoce del presidente Dmitry Medvedev ha ribadito che la Russia ha confermato la "disponibilità a collaborare con l'Osce"; ma "non si è parlato" dell'eventuale rimpiazzo.

Sabato 23 agosto

20.00 - allarme umanitario
Sono migliaia gli sfollati georgiani che stanno ritornando lentamente alle loro case: le organizzazioni umanitarie avvertono che c'è bisogno di cibo e assistenza in vista del prossimo inverno. Oltre 160mila persone hanno abbandonato le loro case dopo lo scoppio del conflitto tra Russia e Georgia, il 7 agosto scorso. Circa 30mila provengono dalla regione separatista dell'Ossezia del Sud, dove si trovano ancora le truppe russe.

18.53 - Senza la Russia
Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, avrebbe proposto al presidente francese Nicolas Sarkozy, nella sua qualità di presidente semestrale di turno dell'Unione Europea, di indire una conferenza internazionale sul Caucaso senza la partecipazione della Russia. Lo scrive il settimanale 'Der Spiegel',secondo il quale la 'Conferenza dei Paesi vicini della Georgia' per il cancelliere di Berlino dovrebbe comprendere l'Armenia e l'Azerbaigian.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo424990.shtml

Nessun commento: