Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2008

La Russia sfida l'Occidente: sì della Duma all'indipendenza di Ossezia e Abkhazia

Mosca: indipendenza anche per Abkhazia

Nuova stoccata di Mosca nel braccio di ferro tra Usa e Russia sulla crisi georgiana. Dapprima il Consiglio della federazione, il Senato russo, all'unanimità, e poi la camera bassa, la Duma, hanno approvato un appello del Cremlino per il riconoscimento dell'indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia. Alla riunione al Senato hanno partecipato anche i due leader delle repubbliche separatiste.

12.21 Anche la Duma approva indipendenza
Dopo il Senato anche la Duma russa ha approvato una risoluzione nella quale chiede al Cremlino di riconoscere l'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del sud.

11.46 - Frattini a Lavrov: "Cautela su indipendenza Ossezia"
In una telefonata al suo omonimo russo, Serghei Lavrov, il ministro degli Esteri Franco Frattini ha rivolto un invito alla particolare cautela in considerazione della delicatezza dell'attuale situazione nella regione. Lo riferisce un comunicato della Farnesina.

11.00 - Saakashvili: "Nei due territori non c'è separatismo, solo generali russi mandati da Mosca"
In Abkhazia e in Ossezia del Sud, dice il presidente della Georgia Saakashvili in un'intervista al quotidiano francese "Libération", "non c'è un separatismo locale classico. I russi hanno mandato lì dei generali russi, che hanno proclamato di essere il governo dell'Ossezia del Sud. E adesso dicono di essere dei separatisti, e che la Georgia vuole riprendersi quel territorio". Sull'intervento dell'esercito georgiano, anche se sconsigliato dagli Stati Uniti, il presidente si giustifica: "Non è stata una scelta, gli scontri erano già cominciati". Saakashvili ammette un errore di lettura della situazione. "Ho sempre pensato che l'Ossezia fosse un territorio senza importanza per la Russia. Anche quando la tensione ha iniziato a salire, ho creduto che fosse un bluff e che si sarebbe potuto fermere tutto. Ho sbagliato perché ho pensato che l'attacco principale sarebbe avvenuto in Abkhazia".

10.51 - Saakashvili: "Disastro se Russia riconosce Ossezia indipendente"
Dure critiche dalla Georgia dopo il via libera del Senato russo alla secessione dell'Ossezia del sud e dell'Abkhazia. "Il riconoscimento da parte della Russia dell'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del sud avrà dei risultati disastrosi anche per Mosca - ha dichiarato il presidente georgiano Mikhail Saakashvili -. Credo che si tratti di un grave errore, di un tentativo di cambiare con la forza le frontiere dell'Europa".

09.10 - Leader sudosseto e abkhazo al senato russo
Il sudosseto, Eduard Kokoity, ha affermato che "Ossezia del Sud e Abkhazia hanno motivi più forti, sia dal punto di vista giuridico che politico, all'indipendenza di quanti ne abbia avuti il Kosovo". Quanto all'abkhazo, Serghei Bagapsh, ha detto che "Abkhazia e Ossezia del sud non vivranno mai più con la Georgia nello stesso stato".

8.59 - Senato russo chiede l'indipendeza per l'Ossezia del Sud e l'Abkhazia
Il Consiglio della federazione, il Senato russo, ha approvato all'unanimità un appello al Cremlino per il riconoscimento dell'indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo425065.shtml

Nessun commento: