Cerca nel blog

sabato 23 agosto 2008

Georgia, Russia:"Ritiro finito"

Tbilisi prima nega, poi ammette

La Russia ha annunciato di aver completato il ritiro delle sue truppe dalla Georgia, come previsto dall'accordo di cessate il fuoco. Secondo il presidente Usa, George W. Bush, e il suo omologo francese, Nicolas Sarkozy, Mosca non sta rispettando gli impegni presi. Tbilisi, in un primo tempo, aveva smentito l'annuncio russo, denunciando la presenza di truppe russe in diverse città georgiane. Poi la conferma, almeno per la città più importante: Gori.

Venerdì 22 agosto

20.59 - Osce, zona cuscinetto russi contro spirito tregua
La zona cuscinetto che le truppe russe controlleranno in Ossezia del Sud "viola lo spirito dell'accordo per il cessate il fuoco" sottoscritto da Mosca e Tbilisi. Ne è convinto il presidente di turno dell'Organizzazione per la Sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), il finlandese Alexander Stubb, secondo cui l'area controllata da circa 500 soldati russi "in realtà era prevista dagli accordi in vigore dal 1994 al 1999". Il tema, ha concluso Stubb, sarà discusso nei prossimi giorni".

20.34 - Frattini: "Coinvolgere Russia in missione osservatori"
"La Russia va coinvolta nella missione di osservazione" in Georgia. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, in un'intervista al Tg1, spiegando che per risolvere la crisi nel Caucaso "occorre una missione internazionale che sia di peacekeeping ma anche di osservazione della situazione sul territorio".

20.09 - Gori, polizia georgiana riprende il controllo
Il ministero dell'interno georgiano ha annunciato che la polizia locale ha ripreso il controllo di Gori. La notizia è stata confermata anche da reporter della France Presse sul luogo, che hanno riferito di aver visto agenti in giro per la città dopo molti giorni.

18.23 - Ministero Interno Georgia smentisce Mosca: "Non si ritirano"
Il ritiro russo dalla Georgia non è terminato e l'esercito del Cremlino è ancora presente in molte ville georgiane. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno di Tbilisi smentendo l'annuncio fatto pochi minuti prima da Mosca.

18.10 - Usa e Francia accusano: "Mosca non rispetta cessate il fuoco"
Gli Stati Uniti e la Francia accusano la Russia di non rispettare il "cessate il fuoco", nonostante il ritiro delle truppe dalla Georgia. "I russi hanno finalmente iniziato a ritirare le forze dalla Georgia - hanno dichiarato il presidente americano George W. Bush e il presidente francese Nicolas Sarkozy - ma non hanno rispettato gli accordi del cessate il fuoco. Invitiamo la Russia a rispettare del tutto gli accordi - hanno aggiunto - vogliamo vedere l'esercito di Mosca fuori dalla Georgia il più presto possibile".

18.08 - Ministro Difesa russo: "Completato il ritiro"
Le forze russe hanno completato il ritiro dalla Georgia alle 19.50 ora di Mosca, le 17.50 italiane. Lo afferma il ministro della Difesa russo Anatoli Serdiukov citato dall'agenzia Interfax. Parte dei soldati, circa 500, restano come preannunciato dal presidente Dmitry Medvedev in Ossezia del Sud come truppe di interposizione. I soldati, riferisce il ministero della Difesa, hanno preso posizione: stanno allestendo i posti di controllo che rimarranno nella Repubblica separatista georgiana per monitorare la situazione e verificare dal lato russo il rispetto del cessate il fuoco.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo424938.shtml

Nessun commento: