Cerca nel blog

martedì 26 agosto 2008

Raffreddamento globale

Scritto da Sirius_Cily

Fra gli scienziati allarmisti, che hanno previsto che il Polo Nord potrebbe essere "libero di ghiaccio" questa estate a causa del riscaldamento del pianeta, è sorta una certa dose di imbarazzo dopo che è stato rivelato che il ghiaccio artico sta effettivamente accrescendo la propria massa di circa il 30 per cento l'anno dal mese di agosto 2007.

In giugno numerose voci di spicco della comunità scientifica hanno espresso il timore di uno scioglimento di massa dei ghiacci polari, tra cui David Barber, dell'Università di Manitoba, che attraverso il National Geographic Magazine ha detto, "Le nostre proiezioni ci avvertono effettivamente che quest'anno il Nord Polo sarà libero dai ghiaccio per la prima volta [nella storia]."

"Le previsioni di questa estate e gli insoliti e precoci scioglimenti che hanno avuto luogo in tutta l'Artico, arrivano come un avvertimento a dirci quanto velocemente le regioni polari sono state colpite dal cambiamento climatico", aggiunge l'articolo.

Nel mese di febbraio, il Dr Olav Orheim, capo del Norwegian International Polar Year Secretariat, ha detto, "Se la temperatura media in Norvegia di quest'anno è pari a quella del 2007, il ghiaccio della calotta polare artica si scioglierà completamente, il che è assolutamente possibile a giudicare dalle attuali condizioni. "

Secondo i dati raccolti dalla NASA Marshall Space Flight Center e la University of Illinois, la misurazione della superficie del ghiaccio artico rilevata l'11 agosto 2008 è stata del 30 per cento maggiore rispetto a quella del 12 agosto 2007. Si tratta di una stima conservativa basata sulla proiezione cartografica.

I pixel blu rappresentano una maggiore copertura di ghiaccio nel Polo Nord durante l'anno dal mese di agosto 2007.

Il video qui di seguito mette in evidenza le differenze tra queste due date. Come si può vedere, il ghiaccio è aumentato in quasi tutte le direzioni dalla scorsa estate - con un forte aumento nella zona nord della Siberia. Si noti inoltre che l'area attorno al Northwest Passage (ovest della Groenlandia) ha assistito ad un significativo aumento di ghiaccio. Alcune delle isole del arcipelago canadese sono circondati da più ghiaccio rispetto a quello dell'estate del 1980. "

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

E riguardo l'Antartico a sud? Le cifre ci dicono che la copertura di ghiaccio durante l'anno dal mese di agosto 2007 è cresciuto di quasi un milione di chilometri quadrati.

Secondo le previsioni del NSIDC e del Norwegian Polar Year Secretariat non sono previsti scioglimenti nell'Artico. Non dovrebbe nemmeno essere sfiorata l'eventualità. Non vi sembra essere un coerente modello di sopravvalutazione relativi alla perdita di ghiaccio artica. "

Una generale tendenza al raffreddamento in tutto il pianeta è ora chiaramente evidente, come l'attività solare, il principale motore del cambiamento climatico, probabilmente non porti a nessuna conseguenza.

Un alto osservatorio che ha misurato i cicli del sole per i prossimi 200 anni, prevede che le temperature globali diminuiranno di due gradi nel corso dei prossimi due decenni, e che l'attività solare subirà una battuta d'arresto portando un drastico raffreddamento del pianeta, annunciando potenzialmente l'arrivo di una nuova era glaciale.

Mentre i mass media, Al Gore e gli oraganismi politici come l'IPCC sottolineano i pericoli del riscaldamento del pianeta e chiedono che i poveri e la classe media paghino una tassa sulla CO2, sia i dati scientifici che evidenti punti circostanziali portano ad una chiara tendenza al raffreddamento.

http://www.nibiru2012.it/content/view/281/1/


Nessun commento: