Bush: "Mosca rispetti cessate il fuoco"
Mentre i blindati russi continuano ad entrare in Georgia, il presidente americano George Bush ribadisce che Mosca deve "rispettare il cessate il fuoco e la territorialità della Georgia". Intanto all'Onu si discute il testo del piano di pace proprosto dal presidente francese Sakozy, il quale ha sentito telefonicamente gli altri leader europei, tra cui il premier italiano Silvio Berlusconi.
12.33 - Polonia nei guaiOspitando lo scudo spaziale Usa, la Polonia si mette da sola nel mirino della risposta russa: lo ha detto il vice capo di Stato maggiore russo, generale Anatoli Nogovitsin, citato dall'agenzia Interfax. ''Gli usa si occupano della difesa antimissilistica del proprio stato e non della Polonia, mentre la Polonia, dislocando lo scudo spaziale Usa, si mette nel mirino da sola.
12.09 - Rischio guerra fredda
La fretta nel concludere ieri l'accordo tra Usa e Polonia sullo scudo spaziale Usa dimostra che e' indirizzato contro la Russia. Lo ha detto una fonte di alto livello del ministero degli esteri russo all'Interfax. 'Di fatto, il progetto -precisa la fonte - non ha nulla a che vedere con la minaccia missilistica iraniana ma e' indirizzato contro la Russia'.
11.58 - Trovate armi Usa
Il vice capo di Stato maggiore russo, generale Anatoli Nogovitsin, ha reso noto durante una conferenza stampa a Mosca che vicino alla citta' georgiana di Senaki e' stato sequestrato un grande deposito di armi di fabbricazione Usa. L'alto ufficiale ha aggiunto di non avere ancora alcuna informazione se gli Usa stanno consegnando in queste ore alla Georgia carichi di natura umanitaria o con materiale militare. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
11.19 - Distrutta Tskhinvali
Il presidente goergiano Mikhail Saakhasvili ha accusato oggi i russi di aver distrutto con l'aviazione la capitale sud osseta, Tskhinvali. Al russo Kommersant, Saakhasvili dice che la citta' e' stata trasformata in un'altra Grozny, la capitale cecena
09.43 - Tbilisi:"Nessun carro armato verso Kutaissi
Il ministero degli interni georgiano ha smentito che carri armati russi siano diretti verso Kutaissi, la seconda città del Paese, come annunciato giovedì dallo stesso ministero: lo riferisce Radio Eco di Mosca. Il ministero ha precisato che le forze russe sono ancora a Senaki, Zugdidi e Gori, città quest'ultima dove sono in corso trattative con la polizia georgiana per il trasferimento del controllo.
07.37 - La Rice lascia Parigi
Il segretario di stato americano Condoleezza Rice ha lasciato questa mattina Parigi, diretta a Tbilisi, per una missione che ha lo scopo di dimostrare il sostegno di Washington alla Georgia nel conflitto che oppone il paese caucasico alla Russia. Il presidente francese Nicolas Sarkozy, che ieri ha avuto colloqui con la Rice sul tema georgiano, ha detto che il segretario di stato americano porta con sé "un certo numero di documenti" suscettibili di "consolidare il cessate il fuoco e consentire un rapido ritiro delle truppe russe".
07.02 - Canada annulla esercitazione con Russia
Il Canada, come hanno già fatto gli Stati Uniti, ha annunciato di aver annullato un esercitazione militare congiunta con la Russia. "A causa della situazione in Georgia, e dopo esserci consultati con i nostri alleati americani, abbiamo deciso di annullare l'esercitazione militare 'Vigilant Eagle' che doveva cominciare il 20 agosto" ha dichiarato in un comunicato il ministro della Difesa canadese Peter MacKay.
06.37 - Bush:"Braccio di ferro potrebbe durare settimane"
Potrebbe durare "settimane" il braccio di ferro tra georgiani, russi e, da oggi, americani nella repubblica caucasica. Lo ha detto il presidente americano, George W. Bush, incontrando i vertici e gli agenti della Cia. In queste ore il tavolo di Bush è inondato da rapporti della Cia sulla situazione in Georgia, provenienti dalle rete estera dell'intelligence.
00.23 - La Russia è ottimista
L'ambasciatore russo all'Onu, Vitaly Churkin, si è detto ottimista sulla possibilità di giungere in tempi brevi a una risoluzione del Consiglio di sicurezza per la tregua tra Mosca e Tbilisi. "Credo - ha detto - che la si avrà presto" e che rifletterà esattamente i sei punti del piano di pace messo a punto dal presidente francese, Nicolas Sarkozy".
00.00 - Il piano di pace all'Onu
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sta discutendo a livello informale una bozza di risoluzione per appoggiare il piano in sei punti per la pace in Georgia proposto dal presidente francese Nicolas Sarkozy. Le discussioni sul testo sono però lunghe e complesse, e la delegazione francese all'Onu, in qualità di presidente di turno dell'Unione europea, sta lavorando intensamente per trovare un compromesso che possa soddisfare sia Mosca sia Tbilisi.
Venerdì 15 agosto
23.18 - Sarkozy consulta gli altri leader
Il presidente francese, Nicholas Sarkozy, ha avuto una serie di colloqui telefonici con il capo del governo polacco, quello italiano e quello britannico. In una nota dell'Eliso si spiega che "si è intrattenuto al telefono con il primo ministro polacco, Donald Tusk, il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, e il primo ministro britannico, Gordon Brown, nell'ambito degli sforzi per una rapida soluzione della crisi in Georgia".
21.30 - Bush: "La Russia rispetti il cessate il fuoco"
Il presidente americano, George Bush, ha ribadito che la Russia deve onorare il cessate il fuoco in Georgia e rispettare "l'integrità territoriale" del Paese. Bush ha partecipato a un briefing con i responsabili dell'intelligence americana, che lo hanno aggiornato sulla situazione della crisi in Georgia.
Nessun commento:
Posta un commento