Georgia, in arrivo anche 350 blindati
Ancora alta tensione nel Caucaso. La Russia ha incrementato il proprio dispiegamento militare in Abkhazia, Repubblica autonoma della Georgia ma di fatto indipendente, e in lotta per la secessione con il beneplacito del Cremlino. Lo ha annunciato il generale Alexander Novitsky, comandante del contingente d'interposizione russo sul posto. In totale nella zona Mosca schiererà oltre 9mila uomini e 350 mezzi corazzati.
08.31 - Ritorno a casa
Gli italiani che stanno rientrando dalla Georgia sono attesi alle 9:45 a Ciampino a bordo di due aerei dell'aeronautica militare italiana coordinati dell'Unità di crisi. Lo rende noto la Farnesina. Si tratta di un centinaio di italiani e di una ventina di europei di varie nazionalità.
08.01 - Il fronte si allarga
Circa 9.000 soldati russi saranno dispiegati nella repubblica separatista georgiana dell'Abkhazia. Lo ha annunciato oggi Aleksandr Novitski, del comando russo, citato dall'agenzia Interfax.
05.34 - Aerei in volo
Sarebbero oltre una cinquantina gli aerei russi che oggi hanno sorvolato il territorio della Georgia, sottoponendola a nuovi bombardamenti: lo ha denunciato
il ministero degli Esteri di Tbilisi in un comunicato
3.35 - Raid russi vicino a Tbilisi
La Russia ha lanciato nuovi attacchi aerei su un obiettivo militare alla periferia della capitale georgiana Tbilisi. Lo ha indicato un portavoce del ministero dell'Interno georgiano, dopo un'esplosione che e' stata sentita nel centro della città.
3.34 - Cheney minaccia la Russia
Il vicepresidente degli Stati Uniti, Dick Cheney, ha sentito il presidente della Georgia, Michail Saakashvili, al quale ha detto che ''l'aggressione della Russia non può restare senza risposta''. Lo ha reso noto in serata a Washington l'ufficio della vicepresidenza americana
03-15 - "Violenza russia inaccettabile"
Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha definito "inaccettabile la violenza" della Russia nei confronti della Georgia, In un'intervista fatta a Pechino dall'emittente NBC e trasmessa ieri sera negli Stati Uniti, Bush ha detto di aver riferito questo messaggio sia al premier russo, Vladimir Putin, da lui incontrato nei giorni scorsi a Pechino, sia al presidente russo Medvedev.
01:03 - Consiglio di sicurezza Onu:"Situazione peggiorata"
Per l'ambasciatore al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, Zalmay Khalilzad, la situazione tra Georgia e Russia nell ultime 24 ore "è nettamente peggiorata". In una pausa dei lavori al Consiglio di Sicurezza al Palazzo di Vetro, Khalilzad parlando con i giornalisti ha detto che nella riunione del Consiglio ha chiesto all'ambasciatore russo, Vitaly Churkin, se sia intenzione della Russia "cambiare la leadership in Georgia".
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo423892.shtml
Nessun commento:
Posta un commento